Cervicalgia
La cervicalgia è un dolore localizzato a livello del collo che spesso può irradiarsi verso le spalle e/o braccia o portare anche a cefalee (mal di testa). Anche qui come nella lombalgia vi è una fase acuta e/o cronica (se non viene curata entro 1 mese o se si continua a non porre attenzione ai giusti consigli dati da un fisioterapista).
La causa principale sono le tensioni che vanno a crearsi a livello dei muscoli che si associano a posture scorrette (solitamente una proiezione anteriore della testa e dorso arrotondato).
Le tensioni muscolari di questo tratto della colonna possono quindi portare a cefalee di tipo tensivo od occipitale.
I sintomi della cervicalgia possono essere quindi dolore localizzato nella zona (con limitazione nei movimenti del capo in quasi tutte le direzioni) o irradiato e possono esservi in casi più acuti dei sintomi che l’accompagnano es. nausea, vomito, visione offuscata, vertigini...
Anche problemi a livello della mandibola o una respirazione toracica superiore può portare a problemi di cervicale.
Spesso abbiamo pazienti che hanno subito tamponamenti in macchina i quali riscontrano il cosiddetto colpo di frusta!
Il nostro intervento di fisioterapisti è anche qui essenziale per andare a diminuire già in poche sedute il dolore e dare consigli da utilizzare nella vita quotidiana. Importante come consiglio da utilizzare a domicilio per alleviare i sintomi è il calore o lo stretching. Mentre invece nei nostri trattamenti verranno fatte sedute mirate di RPG (Rieducazione Posturale Globale) con associata la respirazione, Trattamento a livello viscerale (prevalentemente diaframma), radarterapia (calore), terapia fasciale, e se si riscontrasse un problema a livello mandibolare od oculare trattare anch ‘essi.